Chi non fa quello che è possibile, giusto ed utile è solo perché non ha ancora capito abbastanza.

Vince chi resiste e continua
quando gli altri si fermano.

«Cambiamento» è la prima iniziativa italiana per far scegliere i candidati direttamente dagli elettori,
finanziare correttamente la politica e compiere le scelte fondamentali di cui gli italiani hanno bisogno.

Home Presentazione Scelte Elezioni Candidati Liste Risorse Documenti Comunicati Notizie Contatti Links

Cambiamento

Da anni si parla della necessità di «rinnovamento» del sistema politico italiano. Con questa parola, s’intende la sostituzione del vecchio con il nuovo.

Ma non è stato ancora possibile. Oltre ventiquattro secoli fa, Socrate aveva indicato un metodo per la democrazia: «Sorge dunque, io penso, la democrazia, quando i poveri, vittoriosi, alcuni di quegli altri uccidono, altri cacciano via, e i rimanenti ammettono alla pari nel governo e nelle cariche, le quali hanno luogo per lo più per sorteggio.» (La Repubblica, Platone, Libro VIII, 670).

La storia insegna che questo metodo va escluso. Prima di tutto perché è violento e non c’è vera pace con la violenza. Poi perché ha già provocato democrazie apparenti, formali e non reali ed effettive. Continua...

Scelte fondamentali

In Italia, dopo oltre cinquant’anni, non sono ancora realizzati i principi della Costituzione. È dunque necessaria una forte accelerazione.

Per riuscirci, per avere più libertà, giustizia, benessere, solidarietà e pace, bisogna compiere poche scelte fondamentali, possibili e concrete:

1) Nuove imprese produttive, soprattutto al Sud, gestite direttamente dai lavoratori, per offrire idonea occupazione a chi può e deve lavorare.

2) Assegno personale di solidarietà a chi non può lavorare ed ai più poveri.

3) Istituzione di centri per la ricerca scientifica e tecnica per rendere più competitiva e forte l’intera economia italiana.
Continua...

Elezioni Politiche 2006


Per provocare un ricambio del personale politico e compiere scelte nell’interesse del popolo, Cambiamento propone che gli elettori scelgano i candidati: per metà uomini e per metà donne.

I candidati di Cambiamento sono designati (scelti) direttamente dagli elettori. La designazione avviene via Internet con apposito programma.

Ogni elettore può segnalare un solo candidato per il Senato ed un solo candidato per la Camera, oppure...
Continua...

mail@cambiamento.org

Copyright 2005-2006 by Cambiamento. All Rights Reserved.