PENTAKOS
1990
Rodolfo Marusi Guareschi

Autobiografia

Prefazione

Premessa

Introduzione

Lettura

Download

Links

Contatti

Autobiografia

Sono nato a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, il 20 gennaio 1950, da Rodolfo Marusi, annegato il 31 luglio 1949, a 21 anni, nel fiume Po, e da Ivana Guareschi.

Cresciuto in una famiglia contadina della Bassa Parmense, dal 1970 al 1974 ho lavorato nella cooperazione partecipando alla costituzione di alcune iniziative tra agricoltori ed alle prime esperienze regionali di pianificazione dopo i decreti delegati e l'emanazione delle Direttive Comunitarie in materia di agricoltura.

Alla fine del 1974 ho fondato la prima cooperativa commerciale unitaria d'Italia, non voluta dal movimento cooperativo il quale, dopo aver imposto rapporti economici tradizionali tra società e soci, impose la liquidazione dell'iniziativa nel 1977.

Dal 1978 al 1979 sono ritornato ai campi ed ho continuato a studiare filosofia, economia, teologia ed informatica.

Nel 1980 ho fondato una nuova iniziativa economica, liquidata due anni più tardi a causa della mancata riscossione di un ingente credito verso uno dei primi dieci istituti di credito italiani.

Nel 1982 ho impostato un piano aziendale teso ad istituire un nuovo gruppo polisettoriale di imprese, recependo le normative comunitarie in materia di gruppi societari e di mercato.

Dal 1983 al 1984 ho diretto un'industria ceramica in situazione fallimentare, per incarico del Tribunale di Parma.

Nel 1985 ho fondato il Gruppo Carisma, ideato tre anni prima, indipendente ed incondizionato da tutto ciò che non è rappresenta-to dallo stato di diritto, e l'iniziativa ha avuto successo.

Nel 1991 ho fondato Stellar, un sistema informativo via etere che dovrà essere in grado di trasmettere informazioni in tempo reale mediante satelliti geostazionari.

Ho fatto poco, troppo poco, fino ad ora. Vedrò di rimediare.